Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Chittorgarh

Popolazione: 1,544,392
Geolocalizzazione: Nordovest
Area: 10,856 sq.kms.
Clima: 5°C - 35°C
Miglior tempo per visitare: Settembre-Marzo
Codice STD: 01472


Chittaurgarh, la città dei coraggiosi, nota per la sua imponente fortezza in cima a una collina, che può essere scelta per il suo glorioso passato.


La fortezza ha una storia a scacchi, si è assistito ad alcune delle battaglie più sanguinose della storia, tre grandi Sakas e alcuni delle gesta più eroiche di valore, che sono ancora cantati dai musicisti locali. L'antichità di Chittaurgarh è difficile da rintracciare, ma si ritiene che Bhim, la leggendaria figura del Mahabharta, ha visitato questo luogo per imparare i segreti dell'immortalità e divenne discepolo di un saggio, ma la sua impazienza per eseguire tutti i riti lo ha privato del suo obiettivo, e di rabbia pura ha impresso sul terreno, creando un serbatoio di acqua, chiamato Bhim Lat. Successivamente, passò sotto i Maurya o Muri Rajput, ci sono opinioni diverse su quando essa passò sotto il sovrano Mewar, ma è rimasta la capitale del Mewar fino al 1568, quando è stato spostato a Udaipur.


Si ritiene che Bappa Rawal, il leggendario fondatore del clan Sisodia, abbia ricevuto Chittaur nella metà dell’8° secolo, come parte della dote dopo il matrimonio con l'ultima principessa Solanki, ed i suoi discendenti governarono Mewar, che si estendeva dal Gujarat ad Ajmer, fino al 16° secolo.


Storia di Chittorgarh

Chittorgarh, con le sue fortificazioni formidabili, è uno dei posti più ferocemente contesi della potenza in India e dista 72 miglia (115 km) a est di Udaipur. Bappa Rawal, il leggendario fondatore della dinastia Sisodia, ha ricevuto Chittor nella metà dell'VIII secolo, come parte della dote per il matrimonio dell'ultima principessa, Solanki. È il coronamento di sette miglia lungo collina, che copre 700 acri (280 ettari), con le sue fortificazioni, templi, torri e palazzi.


Dall'ottavo al 16° secolo, i discendenti di Bappa Rawal governato su un regno importante chiamato Mewar, che si estende dal Gujarat ad Ajmer. Ma durante questi otto secoli l'apparentemente inespugnabile Chittor e stata circondata, invasa e saccheggiata tre volte.


Sacchi di Chittor: Nel 1303 Allauddin Khilji, sultano di Delhi, incuriosito dai racconti della bellezza incomparabile di Padmini, Rani di Chittor, del suo spirito e fascino, ha deciso di verificare personalmente. I suoi eserciti circondano Chittor, e il sultano ha inviato un messaggio a Rana Rattan Singh, il marito di Padmini, per dire che avrebbe risparmiato la città se poteva vedere la sua famosa regina. Il compromesso finalmente raggiunto era che il sultano potesse guardare il riflesso di Padmini se fosse venuto disarmato nel forte. Di conseguenza, il sultano salì la collina e intravide il riflesso della bella Padmini in piedi davanti ad una piscina di loto. Ha ringraziato il suo ospite ed ha gentilmente scortato Allauddin fino al cancello esterno, dove però gli uomini del sultano aspettavano in agguato per prendere in ostaggio Rani.


C'era costernazione a Chittor fino a che Padmini escogitò un piano. Un messaggero ha informato il sultano che Rani sarebbe andato da lui. Decine di tende portatili partirono giù per la collina, ciascuno portato da sei umili portatori. Una volta all'interno del campo del Sultano, quattro guerrieri Rajput ben armati saltarono fuori di ogni tenda ed ogni portatore aveva una spada. Nella battaglia che ne seguì, Rana Rattan Singh è stato salvato, ma 7.000 guerrieri Rajput morirono. Il sultano attaccò Chittor con forza. Dopo aver perso 7.000 dei suoi migliori guerrieri, Chittor non poteva resistere, ma arrendersi era impensabile. Rani e l'intero suo entourage di donne, mogli di generali e soldati, mandarono i loro figli a nascondersi. Poi vestite di nozze  cantarono inni antichi, coraggiosamente entrati a Mahal ed in seguito a jauhar.


Gli uomini guardando con facce inespressive, indossarono vesti color zafferano, si spalmarono le sante ceneri delle loro donne sulla loro fronte, spalancarono le porte della fortezza e tuonavano giù per la collina tra le fila nemiche per lottare. Il sacrificio di Chittor, con la quale i Rajput ancora giurano quando promettono loro la parola, si è verificato nel 1535, quando il Sultano Bahadur Shan del Gujarat attaccò la fortezza.


Rana Kumbha: Rana Kumbha (1433-1468) era un uomo versatile, brillante, poeta e musicista. Ha costruito Mewar fino a creare una inattaccabile forza militare, costruendo una catena di trenta forti che cinse il regno. Fu un mecenate che rivaleggiò Lorenzo de' Medici, e ha fatto di Chittorgarh questo strepitoso centro culturale la cui fama si diffuse in tutta l’India

Rana Sanga: Rana Sanga (regnato 1509-1527) era un guerriero e un uomo di grande cavalleria e onore. Il suo regno fu segnato da una serie di continue battaglie, nel corso della quale si dice che abbia perso un braccio, era paralizzato ad una gamba e ha ricevuto ottantaquattro ferite sul suo corpo. L'ultima delle sue battaglie fu di nuovo l’invasione del Mughal Babur, nel 1527 e abbandonato da uno dei suoi generali, Rana Sanga fu subito ferito nella battaglia.


Posti da vedere:-

Forte di Chittaurgarh Il viaggio in questa affascinante città inizia con la visita al Chittorgarh Fort, che è costruito su di una collina, ad un’ un altezza di 180m. Raggiungerete il forte a dorso di un elefante, un'esperienza esaltante. Le principali porte per entrare nel forte sono Padal Pol, Bhairon Pol, Hanuman Pol e Ram Pol. All'interno del Chittaurgarh Fort ci sono chhatris e compresse squisitamente intagliati che ricordano l'eroismo Rajput.


Vijay Stambh, Chittaurgarh

Visita al magnifico Vijay Stambh, monumento glorioso, imponente struttura alta 37 metri, coperto con bellissime sculture rappresentanti divinità indù ed episodi raffiguranti dai due grandi epopee, Ramayana e Mahabharata.


Palazzo Rana Kumbha

Visita al Rana Kumbha Palace, dove Rani Padmini e le altre donne si sono sacrificate al Jauhar, è  il monumento più imponente nel forte di Chittaur.

 

Clicca qui per un tour personalizzato di Chittorgarn »

 

Indietro