Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Notizie Utile


ALBERGHI
Ove possibile offriamo per il tour la possibilità di scelta tra tre categorie alberghiere: Categoria 3/4 e 5 stelle con un ottimo rapporto qualità-prezzo e Categoria 5 stelle con strutture appartenenti alla rinomata catena TAJ e Oberoi per gli amanti del lusso.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHI
In ciascun itinerario non è menzionata la categoria degli alberghi la cui classificazione si viene fornita da noi (non esiste una classificazione internazionale ufficiale). Chiaramente nelle grandi città la scelta è vasta e pertanto la scelta ricade su strutture 3-4-5 stelle, mentre per alcune regioni è stata scelta la migliore struttura disponibile. Alcuni itinerari inoltre prevedono la sistemazione in ‘’heritage’’ strutture storiche, forti o antichi palazzi di Maharaja trasformati in suggestivi alberghi per i quali non è possible applicare una classificazione standard. Nelle strutture alberghiere non esistono camere triple ma solo doppie con letto aggiunto (in genere una branda più adatta a dei bambini che agli adulti).

DAY USE
Vi segnaliamo che per regolamento internazionale le camera il giorno della partenza vanno rilasciate alla mattina intorno alle 09,30-10,00. In genere i voli per l’Italia partono invece intorno alla mezzanotte e chi desidera avere la camera a disposizione per tutto il giorno (previo relativo supplemento) è pregato segnalarlo all’atto della prenotazione.


CAMERE TRIPLE
La camera tripla in India non esiste. Si tratta di una camera doppia a cui viene aggiunta una branda. La dimensione della camera rimane quella di una doppia per cui lo spazio “vitale” si riduce notevolmente. La sistemazione può pertantorisultare un po’ scomoda, è necessario tenerlo presente al momento della prenotazione.In alcuni hotel per mancanza di spazio e in altri per scelta aziendale la camera tripla non è possibile.

Voli Interni
I voli interni sono coperti da diverse compagnie aeree indiane. Solitamente facciamo viaggiare i nostri clienti con la Jet Airways, Air India, Indigo e conla SpiceJet. In considerazione della grandezza del Paese buona parte dei trasferimenti viene effettuata in aereo. Onde consentirci di controllare al meglio la situazione dei voli domestici (cambio orari, riprotezioni ecc) le prenotazioni vengono gestite tramite noi. Segnaliamo inoltre che, qualora una tratta aerea venisse cancellata per ragioni non imputabili alla nostra volontà e si dovesse procedere alla medesima tratta con mezzi di superficie, nessun rimborso potrà essere effettuato per la tratta non volata.

Aereo Internazionale
Voli per l’India
I principali aeroporti internazionali dell’India sono New Delhi, Mumbay (Bombay), Goa, Calcutta (Kolkata), Bangalore (Bengaluru), Trivandrum e Chennai (Madras), e il principale aeroporto del Nepal è Kathmandu.
I voli dall’Italia arrivano nella notte o presto ore del mattino e principalmente atterrano negli aeroporti di Delhi e Mumbai, Chennai (Madaras)
Dall’Italia ci sono diverse compagnie aeree che volano per India. non ci sono voli diretti per India da ogni aeroporti italiani, ma con scali in qualche hub europeo o nel Medio Oriente.

Informazione Generale

Vaccinazioni e Medicinali
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Per quanto concerne i medicinali suggeriamo di portare con voi dei disinfettanti intestinali, repellenti contro le zanzare e farmaci contro le raffreddature causate dagli sbalzi di temperatura tra gli ambienti climatizzati e la temperatura esterna.

Clima
Le stagioni principali in India sono tre: calda aprile e maggio, umida da giugno a settembre e fresca da ottobre a marzo caratterizzata da un clima mite e temperato. I periodi migliori sono da settembre ad aprile per il nord, da ottobre ad aprile per il centro del Paese anche se luglio e settembre sono caratterizzati da blandi monsoni con qualche leggero acquazzone, mentre per il sud da dicembre a marzo. Per quanto riguarda il Rajasthan in questi ultimi anni si sono registrate scarse precipitazioni e pertanto è gradevole anche nel periodo monsonico.

Documenti
Per i cittadini italiani è richiesto il passaporto firmato con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso in India. È inoltre necessario il visto d’ingresso ottenibile presso l’Ambasciata di Roma o il Consolato di Milano, secondo la competenza territoriale, presentando il passaporto in originale con 2 pagine vicine, intere e libere, 2 fotografie ed il modulo compilato. Il tempo richiesto per l’ottenimento è di circa 7 giorni. Per il Nepal il visto si ottiene direttamente all’aeroporto di Kathmandu presentando il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di uscita del paese, il modulo che sarà compilato al momento, 2 fototessera e 30 dollari USA In caso di estensione in Nepal, per l’India dovrà essere richiesto un visto d’ingresso multiplo.

All’arrivo in India…
Ci sarà subito il controllo del visto… e siete ufficialmente entrati in India! Dovrete dirigervi al ritiro dei bagagli e successivamente all’uscita, dove incontrerete la vostra guida o il nostro rappresentate che vi prenderà in consegna e con il quale inizierete questa meravigliosa esperienza.

Lingua
Le lingue locali sono parecchie e innumerevoli i dialetti. La lingua ufficiale è l’hindi, parlato principalmente al nord ma l’inglese è comunque parlato diffusamente tra la popolazione

Corrente Elettrica
Viene erogata a 220 volt. Consigliamo un adattatore universal a lamelle piatte per gli apparecchi elettrici di uso personale.

Fuso Orario
L’India, nonostante la sua estensione rientra interamente in un’unica fascia oraria avanti di 4 ore e 30 rispetto all’Italia quando vige l’ora solare e di 3 ore e 30 con l’ora legale.

Trasporti urbani
è bene sapere che in India la guida è a destra e il senso di marcia delle auto è al contrario rispetto al nostro. Gli spostamenti in auto sono indispensabili per raggiungere molte località. Alcuni tragitti possono prevedere anche 6 ore di viaggio per coprire distanze di qualche centinaio di chilometri: le strade indiane sono molto trafficate e anche quelle ad alto scorrimento attraversano villaggi e località. Questi tragitti sono però anche un’imperdibile opportunità per scoprire paesaggi, visitare villaggi sperduti e conoscere tradizioni ed usanze indiane.

Valuta
La moneta locale in India è la rupia indiana. 1 euro = 84 INR. Non vi è alcuna restrizione per l’importazione di valuta straniera, è vietato esportare rupie alla partenza. Le valute quali dollari USA, sterline britanniche ed euro vengono cambiati presso le banche e gli sportelli cambiavalute degli hotels. Le principali carte di credito vengono accettate quasi ovunque e nelle grandi città possono anche essere utilizzate per prelevare contanti presso i bancomat.

Mance
Pur non essendo obbligatoria non c’è nulla di male ad esprimere il proprio apprezzamento con una mancia. In caso di gruppi precostituiti suggeriamo prevedere una media di € 02/04 e più partecipante; per i viaggi individuali una media di € 15 al giorno da suddividere tra facchini, guide ed autisti.


Guide locali
Le guide locali sono fornite dall'All Time Vacations aiutano a comprendere meglio gli aspetti storico-culturali dei monumenti e dei luoghi visitati. Nelle grandi città e nei siti con spiccata rilevanza turistica è possibile trovare guide locali che parlano italiano (ove disponibili), ma generalmente parlano inglese.

Guida/accompagnatore
Qualora non si avesse dimestichezza con la lingua inglese e l’itinerario scelto prevedesse località dove non è possibile trovare guide locali parlanti italiano, consigliamo di avvalersi di una guida/accompagnatore parlante italiano che vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio nel territorio indiano nella duplice veste di accompagnatore e guida.

Telefono
Dagli alberghi nelle principali località turistiche è possible chiamare l’Italia componendo il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso e dal numero desiderato. I telefoni cellulari funzionano bene nelle principali aree urbane, mentre nelle zone senza copertura si può telefonare dagli uffici che espongono l’insegna ISD con costi inferiori rispetto agli alberghi.

Acquisti
Numerosissime le occasioni per fare acquisti: dai tappet del Kashmir ai tessuti indiani famosi per la varietà dei colori, dei disegni e delle stampe. Molteplici gli oggetti lavorati artigianalmente in ottone, rame e bronzo, statue in legno di sandalo, oggetti in marmo intagliato o cartapesta, monili e gioielli. Prezzi fissi negli empori di artigianato governativo, mentre presso gli altri negozi o al mercato è d’obbligo la contrattazione

Abbigliamento
Indipendentemente dalla stagione prescelta consigliamo un abbigliamento casual ed informale. Nel nord in estate, capi leggeri e abbigliamento da mezza stagione per l’inverno. Nel sud, dove fa caldo tutto l’anno si consigliano capi in cotone e lino. Ricordarsi di portare cappellino, occhiali da sole, repellente per le zanzare, scarpe comode e calzini per l’ingresso nei templi

Fotografie
Il materiale fotografico come batterie e schede memoria non sono sempre facilmente reperibili, soprattutto nei piccoli centri. Per fotografare e filmare monumenti e siti di interesse culturale che non sono gestiti dalle pubbliche autorità bisogna pagare dei permessi all’ingresso (non sono inclusi nelle quote di partecipazione). Il costo varia ed è pertanto difficile identificare un prezzo medio. Orientativamente può variare da 0,40 centesimi sino a 3 Euro. è vietato fotografare aeroporti, zone militari, insediamenti tribali, luoghi di confine e molti edifici pubblici.

È bene sapere che

Cucina
Durante i nostri tour le prime colazioni sono a buffet con menù internazionali, i pranzi e le cene a menù fisso con piatti tipici della cucina locale. I pranzi, quando previsti, vengono consumati generalmente in albergo o nei ristoranti locali durante le visite ed escursioni; le cene sono servite in albergo. L’uso delle spezie presente in quasi tutti i piatti, molti dei quali piccanti, le varietà di pane e il pollo “tandoori” identificano la cucina indiana in tutto il mondo. La vastità del sub continente indiano si riflette anche nella cucina: il nord del Paese è famoso per i suoi piatti di carne, riso e lenticchie (dhal), mentre al sud i menù più tipici sono quelli a base di verdure e riso. Non mancano cibi a base di pesce nelle località costiere, cucinati con sapienti miscele di spezie e servite solitamente con il riso.

Acqua potabile
Evitare assolutamente l’acqua che non sia imbottigliata e il ghiaccio (servito insieme alle bevande). Negli alberghi si trovano spesso thermos per bollire l’acqua.

Viaggi di Gruppo
I viaggi di gruppo, minimo 10 partecipanti vengono proposti per alcuni itinerari con partenza dall’Italia a date prestabilite. In questo caso tutto l’itinerario sarà accompagnato da una guida locale professionale parlante italiano. Inoltre per tutto l’itinerario viene fornito un mezzo di trasporto (Minibus o bus) con autista ed aria condizionata che cambia solo qualora nel programma fossero previste tratte in aereo o in treno.

Viaggi Individuali
I viaggi individuali (2/4 persone) sono il miglior modo per visitare l’India. Potersi soffermare davanti ad un monument che ci ha particolarmente colpito, davanti ad uno spettacolo della natura o soltanto soffermarsi a riflettere sullo scorrere della vita o seguire la folla dei pellegrini è una opportunità unica che farà del vostro viaggio in India un ricordo indimenticabile. A vostra disposizione ci sarà una vettura private con aria condizionata ed autista in lingua inglese. Inoltre in ogni località dove soggiornerete ci sarà una guida locale parlante italiano ove possibile o parlante inglese, che provvederà a ragguagliarvi sulle bellezze, storia e tradizione. Su richiesta quotazioni per 1 o 5 e più passeggeri.

Assistenza
Siamo sempre alla vostra disposizione con tanti anni di esperienza, saranno in contatto telefonico con voi per ogni emergenza.

Trasporti
I voli interni in India sono negli anni migliorati nettamente. Ci sono delle compagnie private che coprono moltissime tratte nazionali, alcune delle quali come la Jet Airways sono diventate importanti compagnie internazionali. Le due compagnie governative, Indian Airlines ed Air India, coprono da sempre numerose rotte nazionali. La rete ferroviaria è buona: treni veloci come Shatabdi e Rajdhani hanno accorciato notevolmente le distanze.

Festività
Sono un’opportunità da non perdere per conoscere più intimamente l’India e il grande desiderio del popolo indiano di onorare le ricorrenze e mantenere integre le tradizioni. Pianificate il vostro viaggio tenendo presente anche questi eventi: le feste, soprattutto quelle religiose, pervadono le case, le città, interi stati e gli animi di tutti coloro che vi partecipano

Viaggi ad Hoc
Il territorio indiano, paese dai mille volti, si estende dalla vette dell’Himalaya alle vaste pianure della valle del Gange sino a raggiungere le rive dell’Oceano Indiano e del mar arabico. Gli itinerari proposti sono un assaggio alla portata di tutti: si tocca l’aspetto paesaggistico, culturale, sociale e religioso senza volerne di proposito approfondirne alcuno in particolare. Il tutto per lasciarvi la voglia di ritornare e scegliere il viaggio che più si confà alle vostre esigenze; oppure per chi già ci è stato e vuole approfondire una determinata regione. Siamo a vostra disposizione per confezionarvi un itinerario ‘’su misura’’ e soddisfare tutte le vostre esigenze.

Disclaimer
Tutte le informazioni contenute nella presente pubblicazione, compresi i testi, le immagini e i link, sono stati messi a disposizione da All Time Vacations per i suoi clienti, senza garanzie di qualunque genere, comprese, ma in modo non limitativo, le garanzie implicite di commerciabilità, di idoneità per un determinato utilizzo, o di non violazione. Non è consentito memorizzare e/o divulgare informazioni (compresi i testi e le immagini) tramite supporti elettronici o stampati o in qualunque altro modo senza la previa autorizzazione scritta di All Time Vacations se non per uso strettamente personale. All Time Vacations declina ogni responsabilità per il contenuto della pubblicazione di contributi volontari.

Auto

L’auto è sicuramente il mezzo più usato per muoversi in India e in Nepal.
Si forniamo vettura A/C con autista locale esperto che rimarrà sempre alla vostra disposizione. Sarà comodo e piacevole instaurare un rapporto con l’autista comunicando in inglese (quasi tutti gli autisti parlano un po’ di inglese) cosi da poter conoscere meglio la nostra cultura indiana o semplicemente per avere utili informazioni.

Le auto che offriamo ai nostri ospiti sono:
Tata Indigo (vedi auto col bianco nelle foto qui sotto)
Toyota Innova (vedi auto col griggio nelle foto qui sotto)
Per viaggi in aeree montane (come es. Ladakh) si usa confortevoli fuoristrada 4x4 modello Mahindra Scorpio ( vedi foto jeep nero scuro nelle foto qui sotto)
Da 4 persone in su o per piccoli gruppi abbiamo a disposizione dei Tempo Traveller (11 posti: 9 + 2)
Per grandi gruppi di persone abbiamo a disposizione comodi e confortevoli Bus
In India usiamo Isuzu, Ashok layland e volovo (18 posti, 35 posti e 42 posti)

Tutte le vetture sono dotate di aria condizionata e la scelta di una vettura rispetto ad un’altra dipenderà dal comfort richiesto e dal budegt.