Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Come ottenere il Visto

È necessario il visto di ingresso che viene rilasciato dal Consolato indiano di Milano per tutti i cittadini italiani residenti dall’Emilia Romagna in su e dall’Ambasciata indiana di Roma per i cittadini italiani residenti in tutte le altre regioni. Per l’ottenimento del visto si richiede la presentazione del passaporto italiano firmato dal titolare con validità residua di minimo sei mesi, con almeno tre pagine libere e regolare marca da bollo. Se il passaporto è stato rilasciato da meno di sei mesi è necessario presentare anche il vecchio passaporto o in alternativa una dichiarazione in inglese in cui si spiegano i motivi per i quali si è impossibilitati a presentarlo; due foto tessera (formato obbligatorio 5×5 cm con sfondo bianco, il consolato non accetta foto di altre dimensioni); un modulo ufficiale da redigere on line sul sito http://www.indianvisaonline.gov.in/visa/ compilando correttamente ogni singolo campo, al termine della procedura il modulo dovrà essere stampato e firmato dal richiedente ed inviato in originale. Attenzione: la firma del richiedente deve essere uguale a quella apportata sul passaporto, in caso di discrepanze non è possibile fare la richiesta del visto. L’ottenimento del visto richiede circa dieci giorni di tempo; Costi, Le tasse da pagare dipendono dalla nazionalità del richiedente.

Tipi di Visto

Business Visa
Valido per uno o più anni con entrata multipla. Deve essere allegata una lettera della organizzazione ospitante, indicante il periodo di permanenza, la tipologia del lavoro, indirizzo e luogo di lavoro in garanzia dell’autonomia finanziaria dell’applicante.

Visto turistico
Il periodo può variare da periodo a periodo, secondo gli accordi bilaterali indo-italiani, attualmente é 3 mesi. Il richiedente deve produrre una prova della sua autonoma sussistenza. I turisti che viaggiano in comitiva e/o in numero non inferiore a 4 usufruendo dei servizi di una provata e riconosciuta agenzia di viaggio sono dispensati da questa documentazione in quanto ottenenti un Visto turistico collettivo.

Transit Visa
Sono rilasciati per un periodo Massimo di 15gg con singola o doppia entrata.

Student Visa
E’ rilasciato per la durata del corso di studi o un periodo di 5 anni, a seconda di una lettera di ammissione controfirmata dale autorità di una università/ college riconosciuti o da enti del ministro per l’Istruzione Indiano.

Conference Visa
Sono rilasciati per conferenze, seminari, incontri che debbano aver luogo in India. E’ necessaria una lettera d’invito dell’organizzazione in questione. I delegati possono anche avere un periodo di turismo aspettando la conferenza.

Journalist Visa
Sono rilasciati solo a giornalisti e fotografi professionisti. Il richiedente deve contattare al suo arrivo a Delhi la External Publicity Division del Ministro degli Affari Esteri e in sua vece, l’Ufficio di Governo dell’ India's Press Information Bureaus.