Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Bikaner

Popolazione: 2,367,745
Geolocalizzazione: Nordovest
Area: 27,244 sq.km
Clima: 5°C - 28°C
Miglior tempo per visitare: Ottobre-Marzo
Codice STD: 01521


La città reale murata di Bikaner, al punto più a nord sul triangolo delle città del deserto, è stata fondata nel 1488 dC. da Rao Bikaji, un discendente del fondatore di Jodhpur, Rao Jodha. Come Jaisalmer, anche Bikaner è stata in passato un importante centro commerciale del sud. La città vecchia è sostenuta da imponenti mura di 7 km di lunghezza, con 5 porte d'ingresso, costruite nel 18° secolo. La fortezza e il palazzo, costruite con arenaria rosso-rosa, come le famose strutture a Jaipur, si trovano al di fuori delle mura della città. L'influenza del mondo esterno è minima qui, e lo stile di vita tradizionale di un tempo dura.


Regione ambita da diversi clan Rajput, Bikaner è conosciuta in tutto il mondo come la terra dei migliori cammelli cavalcati. Sede del famoso Centro Camel Research, Bikaner ha anche diversi templi Jain e monasteri, al di fuori della fortezza.


Storia di Bikaner

Fondata da KA "(1465-1504 dC), con la benedizione della Dea "Karni Mata", nell’ anno 1488 dC. In quel periodo, questo vasto tratto di paese deserto era chiamato 'JANGALDESH'. Il principe Bika, del clan Rathore di Rajputs, era il valoroso figlio di Rao Jodha, fondatore di Jodhpur. Incoraggiato e provocato da suo padre, il principe Bika fu spostato fuori Marwar (Jodhpur), come ambiziosa avventura militare, con un piccolo contingente di guerrieri Rathore (500 soldati e 100 cavalleggeri). Il suo zio, coraggioso, Rawat Kandhal, che stava sempre da lui come suo tutore e come consigliere politico-stratega, lo ha sostenuto. Quelli erano i giorni in cui diversi clan di Jats & Rajput abitarono questa terra garantendo ai capi una buona dose di autonomia, ovviamente a causa loro fedeltà al sultanato di Delhi. Bika sottomesse tutti i capi contemporanei e il sindacato indiano, che dopo gli inglesi lasciarono il paese, nel 1947 dC.


All'inizio i vicini capi Bhati diffidavano del nuovo potere che cresceva nelle loro vicinanze. Karni Mata ha portato la rivalità tra i Rathore e i Bhati, ispirando Rao Shekha, il potente capo Bhati di Pugal, a dare la mano di sua figlia in sposa a Rao Bika. Questo consolidò il potere dei Rathore in questa regione, che ha dimostrato di essere una pietra miliare nella storia dello stato.

 

Rao Bika fondò la città di Bikaner nel 1488 dC e costruì una piccola fortezza nell’ Area RATI Ghati. Questo sito oggi si trova alla fine sud-ovest della vecchia città fortificata, vicino al tempio Laxminath Ji. La famiglia reale di Bikaner vi abitò, fino a che Raja Rai Singh Ji costruì un nuovo forte chiamato "Chintamani" (ora Junagarh) tra il 1589 e il1593 DC. La regola di Bikaner ha avuto un ruolo importante e glorioso nella storia dell'India. Hanno tenuto alta la classifica come Mansabdars, dell’ordine speciale nella corte dei Moghul imperiali, come comandante imperiale militare delle varie campagne dei Moghul, che sono state inviate in tutto il sub-continente indiano. Raja Rai Singhji è il sesto sovrano di Bikaner e fu tra i primi capi Rajput ad unirsi nell’alleanza Mughal. Il potere Mughal in India è diminuito con la morte dell'imperatore Aurangzeb nel 1707 dC, e i legami di parentela Mogol-Rajput si sono lentamente dissolti.


La nuova era della relazione Rajput-britannica, inaugurata con l'avvento della "British East India Company", trova questo contatto europeo un ruolo fondamentale nella storia di Bikaner, come le idee di west industriale avviate nel regno dal lungimirante Maharaja Sri Ganga Singhji, che segnano per un grande sviluppo socio-politico ed economico in ogni sfera della vita, cioè nell’istruzione, sanità, igiene, approvvigionamento idrico, energia elettrica, irrigazione, poste e telecomunicazioni, strade e ferrovie, commercio, ecc.. Quando gli inglesi lasciarono il paese, questo stato era governato dal Maharaja Sadul Singhji. Tra i capi di Stato principeschi dell'India, è stato il primo a firmare lo strumento di adesione, mediante il quale questo stato fuse una unione indiana per diventare un esempio per altri principi. Nell’India indipendente, il Maharaja Dr. Karni Singhji ha goduto di una posizione di prestigio per la sua abilità come sportivo di ordine olimpionico e ha avuto anche un importante ruolo nel rappresentare la circoscrizione di Bikaner in parlamento (Lok Shabha), ininterrottamente per cinque mandati (25 anni).


Oltre alla famiglia reale questa splendida città ha la sua gloria che la rende unica nel suo genere. Questa splendida città è conosciuta non solo per le sue fiere e feste, pic-nic e gite, templi e havelies, aquiloni e la sua gente fiera e senza paura, ma anche per i loro ornamenti, costumi colorati, costumi pittoreschi, per la lana di pecora, per le corse con i cammelli, per i tramonti indimenticabili e per il Sawan-Bikaneri, periodo glorioso dell'anno in cui rifiorì la città nel deserto.


Luoghi da vedere: -


Palazzo Lalgadh:
Progettato dall’inglese Sir Swinton Jacob per il Maharaja Ganga Singh, questo palazzo costruito in pietra arenaria rossa è una miscela magnifica di stile orientale ed europeo.


Forte
Junagarh: Junagarh Forte è una delle fortezze più imponenti del nord dell'India -. Questa fortezza fu costruita nel 15° secolo da uno dei generali più abili e fidati di Akbar, Raja Rai Singh ed è rimasta sempre inviolata da attacchi esterni.


La Ganga - Tempio Golden Jubilee

E' uno dei migliori templi presenti in Rajasthan, ospita una interessante collezione di sculture, terrecotte, dipinti e anche strumenti musicali.


The Wildlife Sanctuary Gajner

Si trova di 32 km di distanza, sulla strada per Jaisalmer. Bluebull, chinkara e blackbuck possono essere osservati e ci sono molti stormi di tetraonidi imperiali sulla sabbia.


L'allevamento di cammelli

L’allevamento di cammelli si trova a 10 km di distanza dalla città ed è probabilmente l'unico del suo genere presente in Asia e gestito dal governo.

 

Clicca qui per un tour personalizzato di Bikaner »

 

Indietro