Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Bharatpur

Popolazione: 2,548,462
Geolocalizzazione: Nordovest
Area: 5,066 sq.kms.
Clima: 10°C - 30°C
Miglior tempo per visitare: Ottobre-Marzo
Codice STD: 05644


Bharatpur è oggi conosciuto come miglior riserva di uccelli del paese, ma prima dell'indipendenza la sua fama era più generica. Bharatpur era lo stato di Jat, premier in Rajasthan, essendo Dholpur l'altro. In un certo senso Bharatpur è l'eredità di Churaman, un signore Jat, le cui forze erano una fonte di continua irritazione per i Moghul nel tardo 17° secolo. I Moghul si vendicarono distruggendo i villaggi Jat. Gli Jats si sono raggruppati sotto Badan Singh, che fermamente si trincerò in una fascia lungo il fiume Jamuna, tra Delhi e Agra.


Storia di Bharatpur

Bharatpur la 'Porta Orientale del Rajasthan', fondata dal Maharaja Suraj Mal nel 1733 dC, un tempo era una città ben fortificata, inespugnabile, nata nella regione precedentemente, nota con il nome di Mewat. Il trio Bharatpur, Deeg e Dholpur hanno svolto un ruolo importante nella storia del Rajasthan.

Bharatpur cambia denominazione dopo il nome di Bharat, il fratello del Signore Rama, il cui fratello Laxman era adorato come divinità dalla famiglia del Bharatpur. Le leggende dicono che i governanti incidevano sulle braccia il nome di Laxman. La città e la fortezza si dice siano state fondate da Rustam, un Jat di Sogariya, del clan Maharaja Suraj Mal, che ha preso il posto di Khemkaran, figlio di Rustam, e ha stabilito l'impero. Egli fortificò la città con la costruzione di un muraglione in giro per la città.

L'aspetto interessante della storia di Bharatpur è il dominio del Jats nella regione dal 17° secolo. Leader come Churaman e Badan Singh hanno riunito i Jats in un’unica forza. Suraj Mal è stato il più grande sovrano e, con la sua forza formidabile, ha svolto un ruolo molto importante.


Luoghi da visitare

A nord di Bharatpur c’è questa bella città giardino, i cui giardini sono stati costruiti con grande cura e precisione, con le fontane scintillanti e i palazzi meticolosi che creano la bellezza di questo luogo idilliaco dei principi di Bharatpur. Il turista può godere le caratteristiche affascinanti di questa città agricola, insieme con i padiglioni del palazzo ben conservati ed i giardini. Alcuni edifici molto interessanti si possono osservare come:

Gopal Bhavan completato nel 1760, un complesso di edifici dal design fantasioso con giardini al suo ingresso e il retro si affaccia sul Gopal Sagar, che è affiancato con padiglioni più piccoli, Sawan e Bhadon.

I giardini di fronte a una terrazza rialzata con un arco di marmo lucido installato su un piedistallo a forma di altalena. Questa singolare altalena è un trofeo di guerra, introdotta dal famoso re Jat Raja Suraj Mal, dalla corte Mughal a Delhi.

L'ampio e ben proporzionato Banquet Hall ha una doppia fila di pilastri graziosi. La parte posteriore della camera è ulteriormente divisa da un incantevole piscina abbellita con fontane. La sala banchetti ospita una ricca collezione di curiosità, souvenir e mobili vittoriani. Le scale portano ai piani superiori dove una stanza contiene un solido nero letto di marmo da Delhi.

 

Camera di Bengal
Ospita la sala da pranzo, con grandi archi e comodi cuscini lungo i bordi esterni che formano la zona salotto. Le pareti del reale Chess camera ha un design a traliccio e sono dipinte in rosso morbido.


Surah Bhavan

A est dell'edificio principale, questo palazzo ha balconi a picco sull'acqua. L'intero palazzo in marmo è un padiglione con ornamenti bellissimi all'interno degli appartamenti.


Nand Bhavan

Si tratta della sala pubblica Krishna Bhavan, con opere idrauliche ingegnosamente progettate da Keshav Bhavan, con dodici padiglioni aperti con pilastri, di grande interesse.


Purana Mahal

E' il più antico palazzo, progettato come un grande rettangolo circondato da scomparti e da camere, ha una raccolta molto interessanti delle scuole Rajput e di Mughal.


Deeg Fort

La fortezza si erge maestosamente su un punto leggermente elevato, costruita da Raga Suraj Mal. Il forte è circondato da fossati imponenti e gateway, gli interni sono per lo più in rovina ora, ma la torre di guardia si trova ancora tra le rovine, mantenendo un occhio sulla Città e il Palazzo, su di esso è collocato un cannone recuperato dal Forte di Agra. Un altro cannone che è stato catturato da Ahmad Shah Abdali (1761), che ha preso il forte per sei mesi, ora è custodito come cimelio.


Parco Nazionale Keoladeo

Ora paradiso per il mondo degli uccelli ed per la loro migrazione, nell'impero britannico era conosciuta come la migliore località di caccia all’anatra. Ma è stata dichiarata una riserva per uccelli nel 1956 e successivamente trasformato in Parco Nazionale. L'UNESCO lo ha elencato come sito del patrimonio mondiale.


Lohagarh Forte o 'Forte di Ferro'

The Lohagarh Fort, fedele al suo nome perché è rimasto solidamente in piedi durante i molteplici attacchi britannici. Ha affrontato l’assalto dei britannici quattro volte, che dopo un lungo assedio hanno dovuto ritirarsi, ma Lord Lake, tuttavia è riuscito a catturarlo nel 1804.

Alcuni monumenti interessanti del forte sono Kishori Mahal, Khas Mahal e Kothi Khas. Moti Mahal e le torri come Jawahar Burj e Fateh Burj sono stati eretti per commemorare la vittoria sul Moghul e l'esercito britannico. Il Gateway dispone di dipinti di enormi elefanti.


Museo del Governo

L'edificio Kamra Khas all'interno della fortezza è stato trasformato in un museo, mostrando una ricca collezione di antiquariato, sculture e alcune iscrizioni antiche. Le sculture ci raccontano l'arte di un epoca passata e la cultura tipica di questa zona. Le iscrizioni sono molto interessanti a livello storico ed aiutano a risalire alla stirpe reale così come la vita locale.


Il Palazzo

E 'una raffinata miscela di architettura Mughal e Rajput, costruito in varie fasi da diversi Maharaja. I magnifici appartamenti sono riccamente decorati con piastrelle a motivi geometrici, con intricati disegni squisiti. Il museo occupa l'ala centrale principale e raffigura collezioni risalenti al secondo secolo, che riflettono l'arte e l'abilità della regione.

 

Clicca qui per un tour personalizzato di Bharatpur »

 

Indietro