India Del Nord Tour India Del Sud Tour Andaman Isola Tour Himachal e Panjab Tour Leh e Ladakh Tour Nepal Tour Spiagge e Mare Tour Spirituale Tour Trekking Tour Wildlife Tour Gujrat Tour Orissa Tribale Tour
Capitale Città: Ahmedabad
Popolazione: 60,383,628
Geolocalizzazione: Ovest
Area: 196,024 sq.kms
Clima: Inverno Nov – Feb (12 °C- 29 °C), Estate Mar – Mag (29 °C-41 °C)
Miglior tempo per visitare: Tutto l'anno ma Miglior tempo da visitare Ottobre-Marzo
Soprannominato il 'gioiello d'Oriente', lo stato del Gujarat si trova sulla costa occidentale dell'India e vanta la costa più lunga (1290 km) del Paese. Il Gujarat ha una ricchezza di luoghi turistici, e rappresenta il 20% del totale della produzione industriale dell'India, è classificato come uno degli stati più industrializzati dell'India.
Sarete affascinati dal tour nel Gujarat, questa terra colorata, con i suoi antichi templi, spiagge spettacolari e il ricco patrimonio culturale. Il Gujarat prende il nome dalla tribù nota come 'Gujjars', che abitarono nella regione nel 1° secolo dC, infatti in vari siti nel Gujarat mostrano segni di questa civiltà esistita già al 3000-1500 aC. Nel 3° secolo il Gujarat divenne parte dell'Impero Maurya sotto l'imperatore Ashoka. Nel 1818 il Gujarat passò sotto il dominio del Raj britannico, che ha iniziato ad amministrare lo Stato attraverso locali governatori principeschi.
Gujarat confina con il Pakistan e lo stato del Rajasthan nel nord-est, con il Madhya Pradesh a est, con il Maharashtra e i territori dell'Unione di Diu, Daman, Dadra e Nagar Haveli, nel sud.
Lo stato è delimitato dal Mar Arabico a ovest e sud-ovest. Il Gujarat si classifica come il più grande produttore di cotone, sale, latte, arachidi e prodotti petrolchimici in India. Il Gujarat è anche sede di importanti industrie elettroniche e tessili.