Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Jim Corbett Nazionale Parco

Localizzazione
Il Parco Nazionale Jim Corbett è situato ai piedi dell'Himalaya, in Uttaranchal.


L’Area

600 kmq (area centrale di 322 km)


Miglior tempo per visitare

15 Novembre - 15 giugno. Il parco rimane chiuso dal 16 giugno al 14 novembre, quando i monsoni inondano i letti dei fiumi e bloccano le strade.

Il parco

Situato ai piedi dell'Himalaya, il Parco Nazionale Jim Corbett si estende su una superficie di oltre 520 kmq. Dopo l'inserimento del parco della fauna selvatica di Sonanadi, ad ovest, il parco è cresciuto da 520sq km a 1.318 km quadrati. Ampia varietà di topografia e della vegetazione conferisce il parco una ricca diversità di habitat e di bellezze naturali. Valli piatte sono seguiti da creste collinari e praterie ondulate del Parco offrono una vista eccellente della sua fauna. Il fiume Ramganga si snoda attraverso il parco, dove la spessa copertura di sale copre le creste più elevate, con boschi misti di latifoglie, oltre 110 varietà di alberi con 51 specie di arbusti e oltre 33 tipi di bambù ed erbe.

Va notato che il parco è stato intitolato al famoso cacciatore britannico Jim Corbett, che è stato determinante nella creazione della riserva e ha anche scritto il famoso libro, “The Man-Eaters di Kumaon”, egli è stato molto venerato dalla popolazione locale per la caccia alle tigri, che un tempo cacciavano l’ uomo


Attrazioni al Corbett:

Flora: Le diverse varietà di piante presenti nel parco sono boschi che coprono l'Himalaya esterno. A livelli più bassi si possono trovare tortuose strisce di praterie o chaurs alluvionali (mangiato da molte specie di cervi) attraversati da numerosi corsi d'acqua. Il Fiume Ramganga è la linfa vitale del Parco, che offre il posto sicuro per i pesci Mahaseer, coccodrilli e la lontra. Sal e diversi boschi misti che ricoprono colline e valli, sono foraggio per gran parte degli elefanti.


Fauna:
Ci sono circa 50 tigri nel Parco Corbett e altri animali importanti che avvistereste sono leopardi, gatti, il cane selvatico, l'istrice, sciacalli, civette, orso pigro, orso nero, cinghiali e qualche centinaio di elefanti. Si possono incontrare altri animali come antilopi, chital, cervi maiale e sambar al pascolo, attraverso le praterie. La scimmia Rhesus e langur, Gharial, coccodrilli, cobra e pitoni possono essere visti anche sulle rive fangose ​​del Ramganga.


Ucceli:
Il serbatoio del Ramganga, situato nel principale campo Dhikala, regione del parco, contiene oltre 600 specie di uccelli, tra cui il martin pescatore pied, aquila crestata, serpente, aquila e aquila Himalayan grigia. Gli altri uccelli importanti del parco sono parrocchetti, gufi, Orioles, drongos, tordi, cince, bulbul, cuculi, colombe, gruccioni, rulli, pigliamosche, capinere, pettirossi, chat, fringuelli, forktails, hornbills, martin pescatori e tanti altri. Bisogna notare che molti di questi uccelli sono migratori per natura e le forme del parco sono un incrocio ed incontro di terra naturale per le specie avicole delle aree d'alta quota, pianure e le regioni orientali e occidentali


Escursione al  Parco

Jeep Safari: questo è il modo migliore per viaggiare all'interno del parco e può essere affittato per le escursioni nel parco di Ramnagar, dal KMVN Tourist Lodge e da altre agenzie di viaggio.

Durante il safari è consigliabile portare il binocolo, restare in silenzio, ed evitare colori accesi o profumi forti. Un giro in elefante è anche un modo ideale per esplorare la zona del parco.


Come arrivare

Air: Phoolbagh, Pantnagar a una distanza di 50-km è l'aeroporto più vicino. Delhi ad una distanza di 300-km è l'aeroporto internazionale più vicino.


Ferrovia:
Ramnagar è la stazione ferroviaria, dove si effettua il trasporto su strada per raggiungere il parco. Per i treni più veloci e collegamenti da altre parti si può cambiare a Moraro.


Strada:
Dhikala dista 300-km da Delhi, 145-km da Lucknow e 51-km da Ramnagar. Il percorso da Delhi copre Hapur-Murababad-Ramnagar. Il turn off è circa 7-km al di là Muradabad a sinistra, segnati da una piccola scheda. Il percorso da Lucknow copre Bareilly-Kichha-Rudrapur-Doraha-Kashipur e Ramnagar è servito da un buon servizio di autobus da e per Nainital e Ranikhet, 112 km a nord-.


Alloggio

Le persone possono rimanere a Dhikala che dispone di 103 posti letto o possono optare per varie case-foresta nel parco nazionale che offrono solo 48 posti letto. Le altre opzioni disponibili sono roulotte, tende o villaggi che si trovano lungo la strada principale Ramnagar-Ranikhet, confinante con il lato orientale del parco.

 

Clicca qui per un tour personalizzato di Jim Corbett National »

 

Indietro