Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Uccello Santuario Bharatpur

Localizzazione
Parco Nazionale degli uccelli di Bharatpur si trova nel quartiere di Bharatpur


L’Area

Il Parco copre una superficie di 29 kmq km.


Miglior tempo per visitare

Il periodo migliore per visitare il parco è da agosto a novembre, per vedere gli uccelli nidificanti residenti e ottobre-febbraio per avvistare gli uccelli migratori.


Il Parco Bharatpur

Parco Bharatpur è anche conosciuto come Keoladeo Ghana Bird Sanctuary, questo grande habitat acquatico è uno dei migliori al mondo ed è stato creato da un maharaja.

Il parco nazionale deriva il suo nome dal Dio Keoladeo, un aspetto di Lord Shiva, sancito in un piccolo tempio all'interno del parco. Ghana sta per denso e indica la foresta fitta che copre l'area. Con un’ estensione di circa 29 Km quadrati, che non è tanto per un parco nazionale, il Parco Nazionale Keoladeo Ghana ha una grande varietà di flora. Nel parco sono state censite oltre 230 specie di uccelli. Nel 1971 è stato dichiarato area protetta, mentre nel 1985 è entrato a far parte dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


Cosa vedere al Parco Nazionale Bharatpur:

Flora: Il santuario copre circa 29 sq-kms. di cui 11 sq-kms. sono paludi, il resto è macchia mediterranea e pascoli.

Fauna: Gli altri animali presenti nel parco sono pitoni, cervi macchiati, sambhars, blue bull, Nero Buck, sciacalli, Lontre, pesci gatto e varani

Ucceli: Gli uccelli migratori vengono in questo Parco santuario da tutto il mondo a partire dall'inizio degli inverni. Gli uccelli vengono qui dal mese di agosto e lo lasciano nel mese di febbraio. Si possono avvistare: folaga snipes, spagnolo sparrow, Red Crested Porhard, Rosy Pelican e Flamingo ma l'attrazione principale è l'arrivo della rara Gru siberiana. Gli uccelli migratori provenienti dalla Siberia e Asia centrale passano gli inverni al Bharatpur Bird Sanctuary, prima di tornare al luogo di nidificazione. Gli uccelli migratori presenti nel santuario sono le varie specie di gru, pellicani, oche, anatre, aquile, falchi, Shanks, Stint, ballerine, capinere, Wheatears, Flycatchers, zigoli, allodole e motacillidi.


Visita al Parco

Il Keoladeo o Bharatpur Bird Sanctuary copre una superficie di circa 30 kmq con sentieri per trekking ben definiti, che possono essere facilmente percorribili a piedi o con bicicletta, oppure si possono anche noleggiare i risciò che sono gestiti dal personale del parco. Oltre a questi, le barche sono disponibili a noleggio e una gita in barca alla mattina presto o alla sera tardi è una grande esperienza. Si consiglia di portare un binocolo per osservare gli uccelli.


Come arrivare

Aereo: L'aeroporto più vicino è situato ad Agra, che è a 56 km da Bharatpur.

Ferrovia: La stazione ferroviaria Bharatpur è a 6 km dal parco e collega Bharatpur con tutte le principali città come Delhi, Mumbai, Jaipur e Agra.

Strada: Bharatpur è collegata da tutte le principali città del Rajasthan e dei suoi stati confinanti come Delhi, Uttar Pradesh, Haryana attraverso una buona rete di strade. Bharatpur è anche collegato dalla strada per Agra (56-km, 5 ore), Delhi (176-km, 5 ore) e Jaipur (176-km, 6 ore), dove tutti hanno strutture aeroportuali.


Alloggio

Le varie opzioni di sistemazione sono rest-house, alberghi, dormitori e alberghi. Il Rajasthan Ufficio del Turismo offre ottimi alloggi ed un suo albergo, 'Saras'. ITDC gestisce la Bharatpur Forest Lodge all'interno del parco. Le altre opzioni disponibili sono Shanti Kuteer, Circuit House e Dak Bungalow che offrono soggiorni confortevoli. Park Palace, Govind Niwas e il complesso turistico sono le altre scelte. Ci sono case in tutto il parco che prestano una o due camere da visitatori, con alloggio economico e confortevole a disposizione.


Clicca qui per un tour personalizzato di Bharatpur »

 

Indietro