Sentiti libero di chiamarci per una perfetta vacanza!

Esperti per consigli e prenotazioni : (+91) - 9560503939
Email: info@alltimevacations.it

Navigazione sul Gange Fiume

Durata Del Tour : 15 Notti / 16 Giorni
Destinazioni Del Tour : Delhi – Allahabad – Sitamarhi – Mirzapur – Chunar – Ramnagar – Varanasi – Khajuraho – Orchha – Jhansi – Bhopal – Indore – Mandu – Indore – Delhi


Giorno 01: Arrivo a Delhi
Arrivo al New Delhi International Airport. Disbrigo delle formalita` d’ingresso e dognali. dopodiché un rappresentante di All Time Vacations vi darà il benvenuto e accompagnandovi all'uscita del terminal e accompagnandovi in albergo.

Dehli è sede del governo della più grande democrazia liberale al mondo, copre un'area metropolitana che è la seconda più grande dell'India ed è considerata una delle capitali più belle al mondo. E’ divisa storicamente ed urbanisticamente in due parti assai diverse fra loro: la città vecchia, con viuzze molto trafficate ed edifici aggrappati gli uni agli altri, edificata dai Moghul alla confluenza di importanti vie carovaniere che collegavano l’India nord-occidentale alle pianure del Gange; dall’altra i quartieri moderni, progettati da Sir Edwin Lutyens all'inizio del XX secolo, che pianificò un'imponente area amministrativa centrale destinandola alle pretese imperiali britanniche.

Pernottamento in hotel.


Giorno 02: Delhi

Prima colazione. La visita della città inizia dalla parte vecchia che vi proietterà nell’India vera. Include: una delle moschee più grandi del paese: Jama Masjid; giro panoramico di Forte Rosso, escursione a piedi nella citta` vecchia e visita di Raj Ghat, luogo della cremazione di Mahatma Gandhi.

Nel pomeriggio si procede per la parte amministrativa progettata da Sir Edwin: l’India Gate, arco commemorativo dei soldati indiani, martiri durante la prima guerra in Afghanistan; e giro panoramico dei palazzi del Parlamento e casa di Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Al termine si visitano altri due monumenti molto importanti per la storia antica e le radici di Dehli: il Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, prototipo anche di tutti i minareti dell’India e Humayun Tomb, costruito nel 1565 per ospitare le spoglie del secondo imperatore moghul, è alto 50 metri ed ha pianta quadrangolare, sormontata da una cupola di marmo a forma di bulbo. Si tratta di uno dei primi esempi di architettura.

Pernottamento in hotel.


Giorno 03: Delhi – Allahabad – Sitamarhi

Prima colazione,Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Allahabad

All’arrivo a Allahabad Una sosta sarà effettuata al sacro Sangam, dove s’incrociano i tre fiumi sacri, i veri protagonisti del Kumbh Mela: il Gange, lo Yamuna ed il Saraswati. In seguito, imbarco per la navigazione sul Gange. Il nome sanscrito del fiume Gange è “Ganga”; la leggenda vuole che Ganga fosse stata la figlia del dio montano Himavan e sorella della dea Parvati, moglie di Shiva. Gli dèi la consideravano troppo preziosa e bella
per dividerla con gli uomini e la trattennero in paradiso. Solo dopo le preghiere di un grande saggio, Brahma si convinse a restituirla alla terra assetata.

In seguito,partenza per Sitamarhi, nello Stato del Bihar, uno dei luoghi più sacri al buddhisti, oltre che agli Hindu. E’ nel Bihar ed esattamente nella località di Bodhgaya che il Buddha avrebbe raggiunto l’illuminazione. Ma lo Stato del Bihar è anche uno dei più poveri del paese, qui i conflitti di casta sono particolarmente drammatici e qui si è svolta la vita da moderna “Robin Hood” di Phoolan Devi, chiamata la “Regina dei Banditi”; le cui gesta e la cui lotta contro le discriminazioni di casta sono state raccontate in diversi film e libri.

All’arrivo Check-in in Hotel.

Prenottamento in hotel.


Giorno 04: Sitamarhi – Mirzapur (Crociera Sul Ganges)

Prima colazione. Visita ai luoghi d’interesse della città e, in seguito, imbarco per la crociera sul Gange verso Mirzapur. In questa giornata i viaggiatori avranno la possibilità di osservare la vita dei villaggi che si affacciano sul sacro fiume.

Prenottamento in hotel.


Giorno 05: Mirzapur - Chunar (Crociera Sul Ganges)

Dopo prima colazione e aver osservato le preghiere e le abluzioni dei fedeli sui Ghat di Mirzapur, proseguimento della navigazione verso Chunar, roccaforte edificata nel 1700 dall’imperatore Sher Shah. Si raggiungerà Chunar dopo circa 5 ore di navigazione

Nel pomeriggio, visita al Forte.

Prenottamento in hotel.


Giorno 06: Chunar – Ramnagar - Varanasi (Crociera Sul Ganges)

Prima colazione e navigazione verso Varanasi. Soste saranno effettuate per visitare il tempio Sitala a Adalpura ed il villaggio di Ramnagar. Nel pomeriggio, approdo al Ghat di Asi e trasferimento all’hotel.

In serata si assiste alla cerimonia Aarti sul Gange.

Pernottamento in hotel


Giorno 07: Varanasi

Molto presto la mattina giro in barca lungo i ghat di balneazione sul fiume Santo Gange. Al sorgere del sole si vedono i fedeli indù al fiume per purificarsi dei loro peccati. Si vede il ghat di cremazione e la ghats Deswameedha. Morire a Varanasi è porre fine al ciclo indù di ri-nascita, e questo rende un luogo molto popolare per terminare la propria vita. Dopo l'alba si potranno visitare alcuni dei templi della zona circostante.

Dopo la prima colazione a buffet in hotel, visita "Bharat Kala Bhavan", che si trova all'interno dei terreni tentacolare di Benares Hindu University. La sua straordinaria collezione di sculture, dipinti e tessuti è iniziata con la collezione privata del illuminati Rai Krishnadasa. La collezione comprende sculture in terracotta e oggetti di argilla, pietra e bronzo e oggetti di metallo fuso.

Nel pomeriggio si prosegue per una escursione a Sarnath, un importante centro buddista nel mondo. Dopo aver raggiunto l'illuminazione a Bodhgaya, Buddha, il 'Risvegliato', pronunciò il suo primo sermone qui. Questa dimora dei rishi, era nota anche come 'Rishipatana' (il luogo dei Rishi o saggi). Buddha diede il suo primo sermone nella Deer Park dove ha iniziato i suoi primi cinque discepoli in Aconito buddista. Il Buddismo trovato le sue radici nella Sarnath, il luogo di nascita di questo stile di vita.

Pernottamento in hotel


Giorno 08: Varanasi – Khajuraho

Prima colazione a buffet in hotel.

Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Khajuraho

All’arrivo a Khajuraho, trasferimento all’ hotel e check – in.

Khajuraho. I templi qui sono stati costruiti tra il 950 e il 1050 dC dalla dinastia Chandela, che sostiene di discesa dal Dio della Luna e di una mortale, Hemavati, con il quale il dio si innamorò.

La maggior parte dei templi del nord sono stati distrutti dagli invasori, ma Khajuraho a fuggire e si trova oggi come un'isola di bellezza. Il Chandelas costruito 85 templi e circa 22 sopravvivono oggi. Architettonicamente i templi hanno alcune caratteristiche uniche. Stanno su piattaforme elevate e non hanno recinzioni abituali. Ogni tempio ha un gran numero di spirale in ordine crescente che rappresenta le aspirazioni dell'uomo verso mete spirituali.

Anche se famosa per le raffigurazioni erotiche, queste costituiscono solo una piccola parte della ricchezza del sito. Preso nella sua totalità, le sculture di Khajuraho raffigurano la vita quotidiana del popolo e la corte nel 11 ° e 10 ° secolo.

Nel pomeriggio si procede per la visita al Tempio Chandela Complex. La visita di Khajuraho questa mattina si concentra sul lato erotico famosi templi, che rappresentano alcuni dei migliori esempi di architettura del tempio nel nord dell'India.

Pernottamento in hotel


Giorno 09: Khajuraho – Orccha

Prima colazione a buffet, e partenza per Orccha.

All’arrivo a Orchha check – in hotel.

Piu’ tardi si procede per Una città congelata nel tempo. Oggi, resti del forte e palazzi parlano eloquentemente di Orchha il momento di gloria della sua eredità splendido di arte e cultura. Anche se poco più di un villaggio di oggi, facendo un passo indietro nel tempo, in Orchha la fortezza e palazzi è una piacevole esperienza.

Luoghi di interesse a Orchha comprendono il multi-tiered Jehangir Mahal, all'interno della fortezza, costruita nel 1606, il Raj Mahal notare per i suoi murales fine e la Rai Praveen Mahal, un palazzo situato in giardini di Anand Mahal. Orchha ha guglie alte templi che sono certamente vale la pena visitare. Fra loro sono il Ram Raja Temple, Laxminarain Tempio con i suoi affreschi esuberante, e il Tempio Chaturbhuj.

Ritorno in hotel

Pernottamento in hotel.


Giorno 10: Orccha – Jhansi – Bhopal

Dopo una prima colazione a buffet, trasferimento alla stazione ferroviaria, in tempo per il treno per Bhopal

Un rappresentante All Time Vacations vi incontrerà alla stazione di Bhopal e trasferimento in hotel.

Bhopal è una grande città al centro del Madya Pradesh, tristemente famosa per la catastrofe avvenuta nel 1984 quando esplosero alcune vasche di pesticidi della Union Carbide. Fortunatamente del terribile evento non resta traccia evidente: si tratta in realtà di una bella città piena di verde costruita intorno a due grandi laghi artificiali dominati dalla collina di Shamla, in cui la preponderante presenza musulmana è evidenziata dalle tre grandi moschee, la maggiore delle quali, Taj-ul-Masjid, è la più grande dell’India.

Resto della giornata sarà libera.

Pernottamento in hotel


Giorno 11: Bhopal

Mattutina prima colazione e giornata di escursione a Sanchi, alle grotte di Udaigiri ed a Vidisha. A circa 50 km da Bhopal si visitano i famosi stupa di Sanchi, capolavori dell’arte Maurya costruiti nel II secolo a.c. dall’imperatore Ashoka, che era originario della vicina città di Vidisha. I grandi stupa sulla collina, considerevolmente restaurati dopo la riscoperta avvenuta nel XIX secolo da parte di militari britannici, conservano ancora le palizzate e le porte cardinali dei circuiti di circumambulazione originali. Sugli architravi delle porte, magnifiche sculture rappresentano episodi delle vite precedenti del Buddha, che viene raffigurato aniconicamente come è caratteristico dell’arte di quel periodo.

Le vicine grotte di Udaygiri che rivelano una famosa rappresentazione di Varaha (Vishnu nella sua incarnazione in forma di cinghiale) e la colonna di Eliodoro, fatta erigere in onore di Vishnu da un ambasciatore alessandrino di Taxila (Pakistan) nel IX secolo a.c. per commemorare la sua conversione all’induismo.
Non lontano da Sanchi, nel villaggio di Vidisha, si trovano alcuni imponenti resti di un grande tempio di epoca Gupta successivamente trasformato in moschea, ed un adiacente tempio a pozzo.

Ritorno in hotel

Pernottamento in hotel


Giorno 12: Bhopal – Ujjain – Indore

Prima colazione e Partenza quindi alla volta di Indore con sosta durante il tragitto a Ujjain è molto interessante da visitare: qui troviamo la vivacità che si riscontra nella cultura tradizionale induista, ancora immune dalle trasformazioni imposte dalla veloce modernizzazione. Testimonia l’importanza culturale di Ujjain la circostanza che la sua longitudine costituisce il meridiano di origine nei calcoli orari dell’astronomia indiana tradizionale; l’osservatorio astronomico costruito qui nel 1733 dal Maharaja Jai Singh II, che edificò anche i due famosi osservatori di Jaipur e Benares, a differenza di questi ultimi due è ancora attivo. Si iniziano le visite dal Ramghat, gli argini del fiume sacro Shipra costellati di tempietti ed Ashram, dove avvengono, quotidianamente ed in occasioni delle grandi feste religiose, i riti di purificazione dei fedeli. Il centro della città sacra è costituito dal tempio di Mahakaleshwar, che contiene uno dei due Jotyrlingam del Madya Pradesh, simbolo della inestinguibile forza generatrice del dio Shiva. Nei dintorni di Ujjain vi sono numerosi templi e luoghi sacri sulle rive della Shipra, tra cui ad esempio i diversi templi dedicati a divinità planetarie come Saturno (Shani), Marte (Mangalam) ed i Nove Pianeti (Navgraha), ulteriori testimonianze della permanenza in loco dell’antica tradizione cosmologica induista.

All’arrivo a Indore check – in hotel.

Pernottamento in hotel


Giorno 13: Indore – Maheshwar – Omkareshwar – Mandu

Prima colazione e partenza per Mandu. Una prima sosta sarà effettuata a Maheshwar che si trova sulle rive del fiume Narmada, altro importante luogo di pellegrinaggio. Il lungo fiume che misura 1,5 Km è costellato da santuari, scalinate sacre e cenotafi dei re Kolkar spesso affollato da pellegrini dediti alle abluzioni. Splendida la scalinata a forma di ventaglio che porta dal fiume alla fortezza Reale del Mahshwar Fort e all’Ahileshwar Temple. Una seconda visita sarà effettuata all’isola d’Omkareshwar, posta alla confluenza dei fiumi Narmada e Kaveri. E’, questa, una delle mete di pellegrinaggio più incantevoli dell’india. Vista dall’alto ha la forma del sacro simbolo dell’Om.

Proseguimento per Mandu.

All’arrivo a Mandu check – in hotel.

Pernottamento in hotel


Giorno 14: Mandu - Indore

Prima colazione ed intera giornata dedicata alla visita della città. Mandu, posta in magnifica posizione a 650 metri di quota. Si utilizza il pomeriggio per iniziare l’esplorazione dello straordinario ambiente naturale ed artistico dell’altipiano: un grande complesso di palazzi, moschee e mausolei di architettura afgana del XV e XVI secolo che costellano un altipiano costituito da una propaggine dei monti Vindhya. Questo magico spazio, 200 ettari di natura incontaminata, si affaccia sulla valle della Narmada che scorre verso occidente e sulla pianura del Deccan, che si estende verso sud a perdita d’occhio. La dinastia afgana dei Ghauri, che conquistò l’indipendenza nel 1401 dal sultanato di Delhi, iniziò qui una lunga stagione di straordinarie realizzazioni architettoniche che proseguì con la dinastia dei Khalji e, dopo la conquista della roccaforte da parte di Akbar, con quella dei Moghul, il cui sultano Jahangir elesse Mandu a scenario di alcuni tra i più sfarzosi eventi di celebrazione della sua grandezza. Tra i molti capolavori architettonici, collocati in un ambiente naturale di straordinaria bellezza e quiete, citiamo qui solo il mausoleo marmoreo di Hoshang Shah, costruito nella metà del XV secolo ed importante fonte d’ispirazione per la costruzione del Taj Mahal, ed il Padiglione di Rupamati, a strapiombo sulla valle della Narmada e battuto dai venti, legato alle memorie del tragico destino d’amore e morte del sultano Khalji Baz Bahadur e di Rupamati, la fanciulla dalla voce d’argento: certamente uno tra i luoghi più belli e romantici del mondo.

Giornata interamente dedicata alla visita ai diversi nuclei di edifici del sito, tra cui il Recinto Reale con il Palazzo della Nave, la Grande Moschea, il mausoleo di Hosang Shah, il tempio di Nilakanth, il Padiglione di Rupamati ed il Rewa Kund.

Dopo la visita di Mandu partenza per Indore.

All’arrivo a Indore check – in hotel.

Pernottamento in hotel


Giorno 15: Indore – Delhi

Prima colazione a buffet in hotel.

Trasferimento per l'aeroporto in tempo per il volo per Delhi

All’arrivo a Delhi, trasferimento all’ hotel e check – in. Pernottamento in hotel


Giorno 16: Partenza da Delhi

Dopo la prima colazione, trasferimento per l'aeroporto internazionale a per tornare in Italia.